Il termine content writing vuol dire letteralmente scrittura di contenuti. E, quindi, la persona che lo esegue, si chiama content writer e scrive creativamente questi contenuti significativi per attirare un pubblico di destinazione specifico. Di regola sono testi di media lunghezza fino abbastanza lunghi e – se scritto per l’internet – ottimizzati pure per i motori di ricerca affinché saranno trovati più facilmente.
Un content writer ti serve per scrivere articoli, blogpost, pezzi per le riviste e i giornali, ma anche descrizioni di prodotti, vademecum, guide e manuali e altri tipi di contenuti rilevante più o meno estesi. Questi creatori di parole e redattori sono nel miglior caso storyteller, cioè narratori di storie (aziendali) e di benefici di un prodotto o servizio. Sono per lo più giornalisticamente istruiti e/o dotati di un grande talento. La ricerca profonda e la scrittura redazionale, l’hanno nel sangue. Di regola scrivono contenuti con tanti dettagli, con una complessità profonda e in una qualità persistente. Ma la lunghezza stessa non è una qualità intrinseca, la qualità si definisce dal vero e proprio contenuto, cioè come tale quadra allo scopo e al target da raggiungere e come corrisponde alle aspettative … all’insegna della massima: Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace ovvero che funziona per la tua categoria interessata.
Spesso, con il termine copywriting si intende già tutto ciò che ha da fare con la creazione di contenuti nel contesto del marketing (online). Questa solita generalizzazione è non del tutto corretta per chi guarda molto attentamente al dettaglio. A seconda del obiettivo, il content writing non è copywriting ma la scrittura più amplificata di contenuti. Però, per un creatore d’idee e parole è indifferente se lo chiami in un modo o nell’altro. Ti capisce al volo, a seconda della tua richiesta e sa quale tipo di scrittura serve per rispondere al tuo incarico. E spesso queste due categorie interferiscono e i termini content writing und copywriting vengono pure utilizzati come sinonimo.
Di copywriting si tratta quando si crea dei messaggi brevi e incisivi che devono convincere in un colpo. Il risultato essenziale in tutta la sua brevità non rimanda per forza alla conclusione che la creazione di tale testo (copy) sia più facile o più veloce di un testo esteso. Anzi, dietro un copy, un titolo o uno slogan sta spesso molto lavoro per estrarre il succo del tuo business e trasmetterlo nel modo migliore.
Di content writing si parla in genere, quando sono da scrivere lunghi testi, per esempio per caricare e animare il blog della tua ditta con sostanza e spirito. Per il content writing esiste più spazio per trattare un argomento. I testi possono esplicitare pure i diversi lati di un oggetto con tanto valore aggiunto per il lettore e allo stesso tempo soddisfare i requisiti dei motori di ricerca ottimizzandoli ai fini SEO* per migliorare il posizionamento delle pagine del proprio sito nella SERP**.
Come anche le tecniche pubblicitarie (inserzioni, banner o spot pubblicitario, titoli e teaser di articoli o introduzioni di app, i posting in social media ecc.) che sono tutte le specialità del copywriting, pure il content writing si concentra sull’immagine positiva dell’azienda e i suoi prodotti, ma ancora di più sui benefici per i destinatari (lettori). E per creare i contenuti per i diversi provvedimenti di marketing ha a disposizione molto più spazio nei formati come gli articoli di un blog, le informazioni utili nelle guide e istruzioni per l’utente per approfondire le conoscenze avanzate o divertirsi in formati di svago.
Un autore professionale di questi testi ti trova le parole giuste e aggiunge delle idee a ciò che vuoi trasmettere. Per la tua comunicazione hai sicuramente anche l’obiettivo di profilarti come esperta/esperto, consulente o intrattenitrice/intrattenitore, dimostrando con questi contenuti la tua esperienza e competenza, il tuo potere d’innovazione o di tradizione, quindi il tuo know-how e la propria expertise piuttosto che affermarla solamente come nella pubblicità.
Il content writing come il copywriting riesce stimolare l’interesse e i desideri e creare gli immagini nella testa. Però, un bel testo funziona di solito ancora meglio se arricchito con le immagini che rafforzano lo scritto e lo rendono più persuasivo e inviante a leggerlo fino la fine. Gli immagini suddividono i testi, raggiungono anche il cuore e conquistano il subconscio del potenziale cliente.
Ti posso aiutare in entrambi i casi: Puoi ottenere copywriting e content writing qui, presso simply walter, anche se – per facilitare la comunicazione –, mi chiamo io stesso “Copywriter tedesco”, perché questa è la keyword vincente con cui la maggior parte delle persone cerca un’esperta come me.
Inoltre, mi occupo volentieri anche della ricerca di foto per i tuoi articoli o idee per visual per la tua promozione, un ulteriore elemento che possa fare la differenza rispetto alla competizione.
Spiegami il tuo compito per poter aiutare pure te. Al modulo…
* SEO … Search Engine Optimization
** SERP … Search Engine Results Page
Tutte le foto: Unsplash
4 Comments
Un articolo ben scritto e molto articolato ed esplicativo, su un argomento che non conoscevo e che ora invece mi è molto più chiaro.
Cara Rosanna, sono contenta di essere riuscita a spiegare il content writing nel modo da farlo comprendere anche da persone meno esperte sull’argomento. Grazie per aver dedicato del tuo tempo a leggere e commentare. Cari saluti e ritorna pure per leggere anche gli articoli futuri. Katrin
Excellent site. A lot of helpful information here. Cesaro
Thank you.