Qualche compagnia turistica olandese ha voluto sapere come comportarsi con i tedeschi e trattare gli ospiti dai paesi limitrofi. Per questo ha incaricato una coach per ricevere dei consigli come fare. Naturalmente il seguente si può applicare anche alle strutture e destinazioni italiane.
Dato che ho deciso a dare al mio lettore, quindi a te il TU non ci sono dubbi, ti saluto con il Ciao. Anche tanti turisti lo fanno quando arrivano in Italia non sapendo che si tratti di un saluto abbastanza informale. Ma dato che sono clienti, nessuno si offende. Intanto, in Italia si offre molto velocemente il tu.
Diverso quando sei tu nel ruolo dell’oste in un ambiente formale, molto chic e di classe, meglio essere più convenzionale. Ed ecco qui abbiamo già il primo consiglio della coach sul tema come comportarsi con i tedeschi: Salutare preferibilmente con ‘Auf Wiedersehen’ invece di ‘Tschüss’.
Le imprese turistiche nella provincia olandese di Drenthe desideravano più ospiti dal paese vicino, la Germania. Per saper comunicare meglio è stato organizzato un workshop per ricevere suggerimento su come affrontare e come comportarsi con i tedeschi. Un giornalista di un giornale locale ha scritto della presentazione, in cui una coach dava consigli agli olandesi per trattare in modo proficuo i turisti tedeschi. ‘Auf Wiedersehen oder Tschüss’ era proprio il titolo del workshop della coach specializzata nella comunicazione olandese-tedesca e risponde: “In una situazione rilassata e amicevole non esiste nessun problema scegliere il ‘Tschüss’, se si tratta di un ambiente riservato meglio andare piano con i tedeschi”.
Tra i proprietari di campeggi, bed&breakfast e hotel esisteva molto interesse per aumentare le presenze. “Sono venuto soprattutto qui per rinfrescare le cose”, dice il proprietario di un B&B e aggiunge: “Ho la sensazione di avere più ospiti tedeschi negli ultimi tempi, forse perché abbiamo ora un sito web in tedesco.”
“Questa è una spiegazione logica”, dice l’esperta di marketing che tiene il workshop, “e ovvio se vuoi attirare più turisti tedeschi, aiuta molto aver il proprio sito in lingua tedesca, ma tradotto bene. Se non hai ancora il tuo sito nella lingua dei tuoi miglior clienti, iniziano davvero tempi duro, dato che la concorrenza non sta a guardare.”
Ci sono grandi opportunità al di là del confine quando si tratta della crescita del numero d’arrivi. Circa 25 milioni di persone vivono nella Bassa Sassonia e nel Nord Reno-Westfalia. Sono tutti potenziali ospiti per gli imprenditori creativi della provincia di Drenthe, dato che le destinazioni si trovano tutti al nord dei Paesi Bassi.
Ndr: Pensiamo all’Italia, i Laender più vicini al Belpaese, Baviera e Baden-Württemberg hanno con i loro circa 24 milioni d’abitanti circa lo stesso peso. Ma grazie ai voli convenienti, si può tranquillamente pensare a tutti il bacino di lingua tedesca per i propri provvedimenti comunicativi.
La maggior parte degli imprenditori nel workshop avevano già esperienza con gli ospiti tedeschi. E li considerano ospiti perfetti anche se si fa un esempio di un gruppo tedesco di dieci giovani che causava qualche problema, come raccontava un gestore di un ostello e afferma: “Ora sento che i tedeschi sono sensibili all’autorità, ma all’epoca non era molto evidente” e aggiunge che ritiene utile la presentazione: “Sono principalmente le piccole cose che ti aiutano, per esempio sapere quando dire ‘Sie’ (lei) e quando ‘Du’ (tu). … E per noi il prossimo passo sarà a far tradurre il nostro sito in perfetto tedesco”.
Gli imprenditori sono stati grati per i consigli ricevuti durante. Oltre a spiegare le differenze e le somiglianze nel comportamento tra tedeschi e olandesi, la coach ha contribuito con frasi semplici che ogni imprenditore nel ambito ricreativo dovrebbe conoscere e incoraggiava: “Provate a parlare tedesco in ogni caso. Meglio masticare un pochino tedesco invece di niente. I tedeschi lo adorano e trovano l’accento persino affascinante.”
La coach aveva dato dozzine di consigli sull’interazione con i tedeschi e in seguito il …
Vuoi sapere come comportarsi con i tedeschi nel tuo ambiente e hai una lista con i frasi da dire ai tuoi ospiti, mandamele e tele traduco, come anche il tuo intero sito … Leggi qui o contattami subito tramite il modulo.
Cosa ne pensi? Quali esperienze hai fatto con i turisti?
Lascia pure il tuo commento sotto o scrivimi!
Tutte le foto (senza lo screenshot) di Unsplash.
2 Comments
Eccellente articolo! lo consigliamo sul nostro sito.
Mantieni questa grande scrittura. Grazie, buona giornata!
Grazie mille, Patrizia.